Centro Veterinario Villa Flaviana
Centro Veterinario Cinecittà Est
Centro Veterinario Cinecittà Est, Anagnina, Torrespaccata

Notizie e Novità dal Blog del Centro Veterinario Villa Flaviana


Notizia 23/02/2016

Sviluppo di Patologie Muscolo-Scheletriche in cuccioli di taglia grande




La crescita rapida nei cuccioli di taglia grande può predisporre all'insorgenza di anomalie scheletriche.
L'osteocondrosi è una patologia facente parte di un gruppo di malattie ortopediche (DODs) dello sviluppo che colpiscono i giovani animali in fase di accrescimento, più comunemente le razze a crescita rapida e cani di taglia grande (Rottweilers, San Bernardo, Alano, ecc...).

L'osteocondrosi nel cane è un processo degenerativo che determina una alterazione nel processo di ossificazione del cucciolo dando luogo a lesioni focali a carico delle ossa in accrescimento. (1) La patologia può interessare sia le fisi che l' epifisi. Quando colpisce la cartilagine in accrescimento, può provocare anomalie come le deformità angolari in ossa lunghe. L'osteocondrosi della cartilagine epifisaria articolare accade comunemente nella spalla, ginocchio, garretto e gomito.

Quando in seguito all'osteocondrosi la cartilagine si disgrega e l'osso subcondrale viene in contatto con il liquido sinoviale si verifica un processo infiammatorio acuto, con conseguente liberazione dei mediatori dell'infiammazione e disgregazione della cartilagine stessa a livello articolare, perpetuando il ciclo di malattia e i fenomeni degenerativi. Il periodo più critico per la comparsa della DOD è la prima fase di accrescimento del cucciolo fino a chiusura delle fisi ossee di accrescimento. Durante questo periodo (i primi 12 mesi della vita), il sistema scheletrico è molto suscettibile ad insulti fisici, nutritivi e metabolici a causa del metabolismo aumentato. Le razze grandi e giganti sono molto suscettibili a causa della crescita rapida. La genetica familiare è un importante fattore che predispone per la DOD nei cani.(1)

La Nutrizione come un fattore predisponente

Studi (2 -3 ) hanno discusso i fattori di rischio collegati ad un aumento dell'incidenza della osteocondrosi e dell'osteocondrite dissecante (OCD) nei cani.
A tal riguardo, la nutrizione sembra essere un punto cardine nella predisposizione allo sviluppo di queste patologie. Infatti, si è visto come il cibo a disposizione, un eccessivo apporto nutrizionale (specialmente la somministrazione di cibi ad alto contenuto calorico), un eccesso di calcio, un eccesso di minerali ed uno squilibrio di vitamina D, possano predisporre alla loro insorgenza. Le diete ad alto apporto calorico possono promuovere un aumento delle concentrazioni dell'ormone della crescita, fattore di crescita insulina simile (1), triodotironina, tiroxina ed insulina.

I nutrienti devono essere dati per un ammontare adatto ed essere bilanciati per un adeguato sviluppo osso. Un apporto di calcio eccessivo e un inappropriato apporto energetico, insieme a una crescita rapida sembrano predisporre i cani allo sviluppo di osteocondrosi. L'influenza di un eccessivo apporto energetico, nei cani di razza gigante, è motivo di sovrappeso: questo determina un incremento del carico e una spinta muscolare inappropriata su uno scheletro immaturo; si predispone cosi a rischio un apparato scheletrico in via di sviluppo.

1. Richardson DC, Zentek J, Hazewinkel HAW, et al. Developmental orthopedic disease of dogs. In: Hand MS, Thatcher CD, Remillard RL, et al., eds. Small animal clinical nutrition. 5th ed. Topeka, Kan: Mark Morris Institute, 2010;667-693.

2. Slater MR, Scarlett JM, Kaderly RE, et al. Breed, gender and age risk factors for canine osteochondritis dissecans. J Vet Comp Orthop Traumatol 1991;4:100-106

3. Richardson DC, Toll PW. Relationship of nutrition to developmental skeletal disease in young dogs. Vet Clin Nutr 1997;4:6-1




< 1>

Chat WhatsApp Servizio WhatsApp
Il presente servizio è rivolto ai soli Clienti dello Studio Veterinario Villa Flaviana, all'interno degli orari d'apertura del nostro centro dal Lunedi al Sabato dalle 09:30 alle 19:30.

Per prenotare consulti e/o consulenze veterinarie online, fare riferimento alla pagina Il Veterinario online, clicca QUI!